
Sinterklaas (una figura tradizionale delle feste invernali basata su San Nicola) vive in Spagna e fin dal 1934 (tranne che nel 1944), arriva sulle coste olandesi con i suoi piccoli aiutanti (Pieten) ed un cavallo bianco.
Non perdetevi il suo arrivo! Bambini ed adulti gli danno il benvenuto mentre lui lancia pepernoten (piccoli biscotti tipici) sulla folla, aiutato dai Pieten che suonano e cantano canzoni di benvenuto!
Il grande arrivo ad Amsterdam
L’arrivo di Sinterklaas attraverso il fiume Amstel è qualcosa di serio! Con più di un chilometro di barche al seguito. Amsterdam organizza la pù grande parata di benvenuto al mondo dedicata a questa figura natalizia.
La sfilata
La parata sfila attraverso le strade della città ed è vista da più di 400.000 persone. Sinterklaas lascerà la sua barca per il suo cavallo bianco Amerigo, e il corteo proseguirà attraverso le strade. Come sempre sarà accompagnato dal suo corteo di aiutanti allegri, gli Zwarte Pieten, che buttano biscotti e caramelle alle migliaia di spettatori.
Dopo aver attraversato Prins Hendrikkade e Damrak, Sinterklaas arriva a Piazza Dam, alle 13:30 circa dando il via ad uno speciale programma musicale per bambini di tutte le età.
Finita la musica, Sinterklaas continuerà attraverso Rokin, Muntplein, Rembrandtplein, Utrechtsestraat e Weteringcircuit fino a quando non raggiungerà l’ultima tappa del suo tour, piazza Leidseplein. Alle 16:30 consegnerà un messaggio speciale ai suoi fan più piccoli dal balcone del Stadsschouwburg.